Cos'è
Uno strumento pensato per semplificare l’accesso ai servizi sanitari, sociali e socio-sanitari. È il Punto Unico di Accesso (PUA), gestito da ASP Distretto di Fidenza e AUSL Distretto di Fidenza, che ha aperto i battenti anche a Salsomaggiore.
Il PUA rappresenta un passo concreto verso un’assistenza integrata e accessibile, facilitando la comunicazione tra cittadini e professionisti e promuovendo l’inclusione sociale e sanitaria. È organizzato per accogliere, informare e orientare i cittadini in modo tempestivo ed efficace, garantendo risposte integrate per bisogni semplici e complessi.
«Questo servizio rappresenta un tassello importante per la nostra amministrazione – sottolinea Anna Volpicelli, assessore al welfare –. È stato fortemente voluto per rafforzare il legame con la cittadinanza, offrendo un presidio di prossimità in grado di supportare concretamente le persone, soprattutto quelle più fragili. L'obiettivo è rendere più semplici scelte che spesso risultano complesse e difficili, fornendo ascolto, orientamento e assistenza qualificata».
Con personale di Asp e Azienda Usl, il PUA è attivo presso la Casa della Comunità (ex terme Zoja) ed è aperto il mercoledì dalle ore 9 alle 12.