Seguici su

Al via il quarto corso per assistenti familiari

Cos'è

Ha preso il via nei giorni scorsi il quarto corso per assistenti familiari dal titolo “Qualità al lavoro di cura a domicilio”, organizzato da ASP Distretto di Fidenza in collaborazione con il Comune di Fidenza e la Regione Emilia-Romagna.

Il corso si articola in 11 incontri finalizzati a supportare il lavoro di cura a domicilio attraverso l’approfondimento di alcune tematiche specifiche. I primi sei incontri saranno lezioni frontali e si svolgeranno presso la sede di ASP, mentre i restanti cinque si svolgeranno on line con il supporto della piattaforma di e-learning “Self” messa a disposizione dalla Regione, e saranno effettuati presso la biblioteca civica “M. Leoni”. Durante le lezioni saranno affrontati temi quali la relazione d’aiuto, la salute e l’alimentazione, l’igiene personale e della casa, la movimentazione e la sicurezza, la demenza.

«Le persone che partecipano a questo corso rappresentano una risorsa sociale per il nostro territorio – ha sottolineato Vincenzo Bernazzoli, assessore alle Politiche sociali del Comune di Fidenza –. La qualifica che si otterrà al termine di questi incontri di formazione servirà a fornire maggiore qualità al servizio offerto agli anziani, ma anche una migliore relazione a livello umano. Ringrazio tutte le partecipanti perché il loro lavoro, solo in apparenza umile, è in realtà particolarmente prezioso».

«In un settore molto delicato dei servizi alla persona come quello del lavoro di cura a domicilio, poiché chi lo svolge si occupa di persone fragili, occorre un’attività di formazione rigorosa che ASP Distretto di Fidenza può garantire grazie alle professionalità di alto livello di cui dispone», ha aggiunto Davide Vanicelli, presidente di ASP Distretto di Fidenza.