I Centri per le Famiglie, istituiti con la Legge Regionale 14 agosto 1989 n. 27, sono stati ridefiniti e confermati con la nuova Legge Regionale 28 luglio 2008, n. 14.
L’ottica sottesa alle leggi è quella della valorizzazione della famiglia in senso comunitario, come produttrice di beni collettivi: la famiglia come cellula della società, da sostenere e supportare nell’espressione e mobilitazione di tutte le sue risorse.
Il Centro per le Famiglie è finalizzato a:
- informare e orientare le famiglie sui servizi e le risorse del territorio;
- promuovere il benessere delle famiglie attraverso i diversi servizi che forniscono sostegno alle competenze genitoriali, favorire lo sviluppo delle risorse della comunità e la costruzione di reti di connessione tra le persone;
- integrare e potenziare le attività dei servizi territoriali e specialistici in un’ottica di prevenzione del disagio familiare e dei bambini;
- promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
Le aree di intervento del Centro per le Famiglie sono le seguenti:
- Area informativa: viene assicurato alle famiglie un accesso rapido alle informazioni utili alla vita quotidiana e alle opportunità del territorio, tramite aggiornamenti sul sito istituzionale, newsletter, e materiale cartaceo.
- Area Sostegno alle Competenze Genitoriali: vengono offerti servizi di ascolto, counseling genitoriale e di coppia, percorsi di mediazione familiare, percorsi specifici relativi alla genitorialità adottiva e all’affido familiare, percorsi di sostegno alle funzioni genitoriali in relazione alle diverse fasi di vita dei figli (dalla nascita alla gestione dei figli adolescenti).
- Area dello Sviluppo delle Risorse Familiari e di Comunità: vengono avviate iniziative di promozione e sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza e della solidarietà sociale, vengono sostenute iniziative di mutuo aiuto tra famiglie e progetti di sviluppo di comunità mirati a facilitare l’integrazione sociale e spontanei scambi solidaristici.
L'ambito di attività del Centro per le Famiglie di Fidenza è distrettuale.