A partire dal mese di luglio 2024 e fino al mese di ottobre, il Centro per le Famiglie ha sottoposto ai suoi utenti un questionario di gradimento sia tramite il classico supporto cartaceo, sia tramite questionario on line.
Su 150 persone invitate alla compilazione del questionario, che avevano usufruito nel periodo aprile/ottobre delle attività del Centro, in 65 hanno risposto positivamente all’invito.
Analisi dei dati:
Alla compilazione dei questionari ha fatto seguito l'analisi e la rielaborazione dei dati raccolti.
Area 1
Le prime domande (1 - 6) si sono focalizzate sul raccogliere informazioni circa:
- le modalità attraverso le quali gli utenti del Centro sono venuti a conoscenza dei Servizi offerti;
- sul ruolo familiare ricoperto da chi ha usufruito dei Servizi.
- su quale sportello del territorio è stato utilizzato per usufruire dei Servizi offerti dal Centro.
- la conoscenza dei canali social del Centro ed il fatto che le informazioni derivanti dai suddetti strumenti siano o meno sufficienti per la conoscenza delle attività del servizio.
- quali siano le attività del Centro per le Famiglie alle quali il campione di utenti intervistato ha partecipato.
Di seguito i risultati estrapolati dall’analisi dei dati.
Rispetto alle risposte ricevute, si evince che la principale fonte di conoscenza del Centro per le Famiglie è il passaggio di informazioni tramite il “passaparola” diretto (44,6%), seguito dai canali social Facebook e Instagram (16,9%), corso pre parto (10,8%), dalla Newsletter del Servizio Informafamiglie della Regione Emilia Romagna (7,7%) e dal Sito Internet (6,5%). Altre fonti di conoscenza avvengono attraverso canali quali la scuola (7,7%). Nella sezione altro confluiscono servizi quali Consultori, asili, professionisti privati.
Coloro che hanno partecipato alle attività offerte dal Centro per le Famiglie ASP sono in netta prevalenza genitori (97%), mentre per una percentuale riconducibile al 3% educatori e coniugi.
Si rileva che l’87,7% di coloro che hanno usufruito dei Servizi consulenziali si siano rivolti presso lo sportello di Fidenza, mentre in percentuali minori abbiano usufruito delle Sedi distaccate di San Secondo (6,2%), Sissa – Trecasali (4,6%) e Fontevivo (1,5%).
Dalla rilevazione effettuata, emerge che il 55,4% delle persone che hanno risposto conosce i canali social del Centro, mentre il 44,6 % non conosce questo canale di informazione.
Tra coloro che conoscono i canali social del Centro, l’89,5 % dichiara di avere trovato le informazioni divulgate sufficientemente esaustive.
A fronte della molteplice offerta erogata del Centro per le Famiglie, i servizi maggiormente utilizzati sono rappresentati dalle consulenze genitoriali (30,8%) e dai gruppi di Skill Training DBT per genitori (32,3%). A seguire, le attività legate alla fascia 0 - 6 anni del massaggio neonatale (27,7%) e gli incontri di approfondimento tematici sull’infanzia (35,4%), oltre lo Spazio Mamme di recente apertura (20%). In altri servizi apprezzati dalla cittadinanza, sempre in percentuali significative, rientrano il corso di disostruzione pediatrica (12,3%), le iniziative del portare in fascia (15,4%), i corsi preparto (9,2%) e il gruppo Skill Training DBT avanzato (4,6%).
Area 2
La seconda serie di domande (7 – 9) si è focalizzata invece sul raccogliere un quadro della percezione rilevata in merito sia all’atteggiamento globale di accoglienza sperimentato dal campione rispetto alle attività proposte, sia il grado di accoglienza sperimentato dal punto di vista degli spazi deputati allo svolgimento delle attività stesse.
Per quanto riguarda la sensazione di accoglienza percepita dalle persone, emerge un complessivo grado di soddisfazione pari al 97% del campione: in particolare, si distingue un elevato grado di soddisfazione (83%) e una soddisfazione nel 24% del campione di riferimento. Solamente una percentuale minima (1,5%) esprime neutralità nella valutazione.
Da un punto di vista prettamente logistico, gli spazi utilizzati per l’accoglienza hanno ricevuto una percentuale di: elevata soddisfazione (47,7%) e soddisfazione nel 40%. Solamente un 3,1% riflette un livello di scarsa soddisfazione, mentre una percentuale del 9,2% non esprime un giudizio.
Sempre da un punto di vista logistico, gli spazi utilizzati per le attività svolte sono risultati adeguati per la maggioranza del campione (89,3%), neutri (9,2%) e poco soddisfatti (1,5%).
Area 3
La terza serie di domande poste al campione (10 – 15) era tesa a rilevare il livello di adeguatezza e soddisfazione percepito in merito ai servizi erogati, indagando anche la professionalità degli operatori del Centro.
Rispetto al grado di soddisfazione esperita dal campione in merito alle attività svolte, emerge un elevato grado di soddisfazione (73,8%), un grado di soddisfazione nel 23,1%.
In merito agli orari in cui sono state svolte le attività suddette, il campione esprime un grado di soddisfazione nel 89,2%.
La rilevazione del coinvolgimento nelle attività proposte ha evidenziato un ottimo grado di soddisfazione (97%).
Per quanto riguarda il livello di ascolto e risposta rispetto ai bisogni evidenziati dalla cittadinanza, si evidenzia un elevato grado di soddisfazione (95,4%).
Si evidenzia altresì che il gradimento legato ai professionisti che hanno svolto le diverse attività proposte, appare di elevata soddisfazione nel 76,9% e di soddisfazione nel 21,5%.
In ultima analisi, per quanto riguarda le informazioni ricevute, emerge un’elevata soddisfazione (67,7%) e una soddisfazione nel 29,2%.
Quali eventuali azioni di miglioramento potrebbero essere messe in atto a fronte dei dati emergenti dalla rilevazione:
- Rispetto alle fonti di conoscenza del Centro per le Famiglie la rilevazione effettuata potrebbe suggerire come riflessione atta al miglioramento, la possibilità di investire ed incrementare su altri canali di divulgazione, ad esempio i contesti scolastici.
- Sempre in merito ai canali di informazione e divulgazione, dalla rilevazione effettuata emerge che il 55,4% delle persone che hanno risposto conosce i canali social del Centro, mentre il 44,6 % non conosce questo canale di informazione. Questo dato potrebbe fare riflettere sulla possibilità di pubblicizzare maggiormente l’utilizzo dei canali social.
- Sebbene la maggior parte delle risposte abbia registrato un elevato indice di gradimento, si potrebbe rintracciare un dato dove questo indice è lievemente inferiore. Questi dati si riguardano gli aspetti logistici, ed in particolare gli spazi utilizzati per l’accoglienza e gli spazi utilizzati per le attività svolte. A fronte di questo dato, si potrebbe riflettere sulla possibilità di migliorare gli arredi oppure rendere più accoglienti le stanze utilizzate.
CONCLUSIONI
Rispetto ai dati emersi nei questionari somministrati all'utenza afferente al Centro per le Famiglie, emerge complessivamente un buon livello di gradimento. Piuttosto che evidenziarsi delle vere e proprie criticità, sembrano emergere piuttosto alcuni dati che suggeriscono azioni di miglioramento come sopra indicato.
Clicca qui per scaricare i risultati completi.