Seguici su

Inaugurato lo sportello del Centro per le Famiglie di Salsomaggiore

Cos'è

È stato inaugurato il nuovo sportello del Centro per le Famiglie di Salsomaggiore, situato presso la Casa della Salute, all’interno del complesso delle Terme Zoja.

Il Centro per le Famiglie – gestito da ASP Distretto di Fidenza – rappresenta un supporto importante per valorizzare la famiglia in senso comunitario e offre servizi quali la consulenza di coppia, ma anche per genitori, educatori e insegnanti, la mediazione famigliare, il sostegno ai genitori nelle diverse fasi di vita dei figli (dalla nascita all'adolescenza). Tutti i servizi sono gestiti da professionisti qualificati e sono ad accesso libero e gratuito.

«Siamo molto contenti di aver inaugurato questo nuovo sportello e ringraziamo il Comune di Salsomaggiore per la sensibilità dimostrata – ha sottolineato Giusy Caberti, dirigente di ASP Distretto di Fidenza –. Si tratta di un servizio in forte espansione che dà risposte non solo alle famiglie ma a tutta la comunità educante».

«È importante avere anche nella nostra città un servizio come questo, che ha bisogno di prossimità – ha sottolineato Luca Musile Tanzi, sindaco di Salsomaggiore –. Andare incontro a questa esigenza è per noi fondamentale e ringraziamo ASP per averlo reso possibile. Fare sistema è necessario per rispondere ai bisogni della popolazione».

«La necessità di avere a disposizione un servizio come questo dà l’idea dei tempi difficili e tumultuosi che stiamo vivendo, dove le complessità sono molte – sottolinea Davide Vanicelli, presidente di ASP Distretto di Fidenza –. Negli ultimi tre anni gli accessi sono triplicati e questo deve essere anche un elemento di ottimismo: abbiamo lo strumento giusto per rispondere alle esigenze grazie a professionisti preparati e alla collaborazione tra diversi enti».

«In un momento travagliato dovuto a problematiche sociali e carenze di risorse, questa inaugurazione lancia un messaggio importante – ha aggiunto Vincenzo Bernazzoli, presidente dell’assemblea dei soci di ASP –. È necessario un grande lavoro di rete perché solo collaborando si possono raggiungere determinati obiettivi».

Silvia Orzi, direttrice del distretto Ausl di Fidenza, ha invece rimarcato l’importanza che, all’interno della Casa del Salute, convivano “sia l’aspetto sanitario che quello relazionale fornito dal Centro”, mentre l’assessore al welfare del Comune di Salsomaggiore, Daniela Isetti, ha infine ringraziato tutte le persone coinvolte per l’impegno, evidenziando al contempo l’importanza di “far comprendere alla popolazione che l’assistenza passa anche attraverso questi servizi”.

Per prenotare un appuntamento presso il Centro per le Famiglie è possibile chiamare il numero 0524 202745, oppure inviare una mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.