Cos'è
Dare una risposta alle esigenze delle famiglie attraverso una serie di servizi gratuiti, con la collaborazione di professionisti esperti. È questo lo scopo del Centro per le Famiglie di Busseto gestito da ASP Distretto di Fidenza, che nel corso del tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio importante sul territorio e che adesso sarà rilanciato grazie a una serie di nuove iniziative.
«Penso, per esempio, allo yoga in famiglia, che prenderà il via nei prossimi mesi, un’occasione di rilassamento mentale e corporeo per genitori e bambini – sottolinea Marika Morelli, assessore ai servizi alla persona e pari opportunità –. Ma penso anche alle iniziative che stiamo portando avanti dedicate ai ragazzi adolescenti, vale a dire luoghi di studio e di aggregazione capaci di intercettare le loro esigenze, in una fase della vita particolarmente complessa».
Oltre a queste nuove iniziative, il Centro per le Famiglie continuerà a offrire gratuitamente una serie di servizi quali la consulenza di coppia, ma anche per genitori, educatori e insegnanti, la mediazione famigliare, il sostegno ai neogenitori o ancora i Gruppi di Parola per bambini di genitori separati o divorziati.
«Tutti questi servizi sono fruibili su appuntamento presso la sede del Centro situata all’interno del palazzo comunale, in Piazza Verdi 10 – spiega ancora Morelli –. In questo modo cerchiamo di dare una risposta rapida e puntuale a situazioni di disagio, di fragilità sociale o di semplice incertezza nel normale percorso di crescita parentale direttamente sul nostro territorio».
«Il Centro per le famiglie di ASP si conferma struttura in grado di operare con risposte tempestive e adeguate alle esigenze segnalate dalle amministrazioni comunali – aggiunge Davide Vanicelli, presidente di ASP Distretto di Fidenza –. Il sostegno alla maternità, alla paternità, al mondo dell’infanzia e a quello degli adolescenti è infatti uno dei principali servizi che ASP mette a disposizione del territorio grazie a professionalità di assoluto valore. Da questo punto di vista ci fa particolarmente piacere supportare il Comune di Busseto nello sviluppo delle sue politiche sociali così innovative e calate sui bisogni della famiglia».
Chi volesse contattare il Centro per le Famiglie può farlo chiamando il numero 0524 202745, oppure inviando una mail a centroperlefamiglie@aspdistrettofidenza.it.