ASP gestisce, per conto dei Comuni del Distretto di Fidenza, interventi rivolti alle famiglie e ai minori allo scopo di sostenere la genitorialità, promuovere la tutela e il benessere dei soggetti in età evolutiva, incrementare la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il Servizio Sociale Minori offre interventi di tipo socio-educativo assistenziale rivolti al sostegno alla maternità, all'infanzia e all'età evolutiva, svolgendo due funzioni principali strettamente integrate tra loro:
- funzioni di assistenza, sostegno e aiuto alla genitorialità in famiglie con figli minorenni:
- funzioni di vigilanza, protezione e tutela dei minori in presenza di fattori di rischio evolutivo (art. 9 e art. 23 Legge 184/83)
Mentre la normativa internazionale e nazionale definisce quali sono i diritti dei minori, quella regionale orienta le linee operative del Servizio, in particolare verso la prevenzione, rimozione e riduzione delle condizioni di bisogno e di disagio, indicando possibili interventi da realizzare.
Il Servizio Sociale svolge funzioni di accoglienza e orientamento della domanda, di presa in carico della persona, della famiglia e del gruppo sociale; attiva e integra servizi e risorse, accompagnando e sostenendo i nuclei nel processo di emancipazione e di aiuto per la risoluzione del bisogno individuato.
Le richieste di intervento giungono al servizio o mediante accesso diretto degli interessati ai diversi Sportelli Sociali o mediante segnalazioni che possono pervenire dalle diverse agenzie educative, dall’Autorità Giudiziaria, da altri servizi, o da privati cittadini.
Riferimenti e contatti:
Segretariato sociale
Cos'è
Si tratta di uno spazio di ascolto, informazione e orientamento per tutti i cittadini, lo strumento con il quale essi possono dialogare con il Servizio Sociale. Il Segretariato è completamente gratuito: dà informazioni e offre consulenza sui servizi dell’azienda, erogati direttamente o in conformità a dispositivi, sulla base delle esigenze sociali, assistenziali, educative e sanitarie.
Descrizione
L'obiettivo del servizio è quello di fare in modo che tutti i cittadini possano avere accesso alle risorse e agli aiuti sociali disponibili nel loro territorio.
Il Segretariato in particolare svolge funzioni di:
- consulenza e orientamento
- informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati del territorio
- accesso ai servizi: svolge attività di ascolto e di prima analisi della domanda
- raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari
Attraverso un colloquio individuale l’Assistente Sociale infatti:
- recepisce il problema e individua i servizi sociali o socio-sanitari che possono risolverlo
- indirizza i cittadini al settore competente e fissa l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento
- facilita l’accesso ai servizi territoriali fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi
- fornisce tutte le notizie relative al servizio e al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento e orientamento.