Si tratta di contributi economici legati a un progetto sociale e finalizzati alla prevenzione del disagio, del rischio povertà e della marginalità sociale laddove l'assenza o l'insufficienza del reddito delle famiglie determinano condizioni tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.
I destinatari degli interventi economici sono tutti i cittadini italiani e stranieri con regolare titolo di soggiorno in corso di validità, residenti nei Comuni del Distretto di Fidenza ma anche persone occasionalmente presenti o temporaneamente dimoranti sul nostro territorio, che versino in una condizione di disagio socioeconomico. I beneficiari dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del Regolamento dei contributi economici.
Per accedere al servizio occorre rivolgersi all’Assistente Sociale di riferimento corredando la propria richiesta con opportuna documentazione e presentando certificazione ISEE in corso di validità. L’Assistente Sociale, per una corretta valutazione della richiesta, provvederà ad approfondire la conoscenza della situazione complessiva del richiedente acquisendo tutte le informazioni ritenute necessarie.
Le richieste saranno quindi prese in considerazione dall’Assistente Sociale di riferimento, compatibilmente con le risorse disponibili, secondo i seguenti criteri:
- urgenza della prestazione richiesta (es. rischio distacco utenze, sfratto ecc.);
- adesione del richiedente a un progetto complessivo d’aiuto;
- valutazione degli aiuti complessivamente erogati a favore del richiedente da parte dell’Ente o di altri enti e Associazioni che agiscono in convenzione con lo stesso;
- numero dei componenti il nucleo familiare e eventuale presenza di figli minori;
- presenza/assenza di una rete familiare/sociale di riferimento.
La domanda corredata dal progetto individualizzato viene valutata dalla competente Commissione che verifica i requisiti e la sostenibilità del progetto.