Il Servizio Sociale ASP Area Adulti si occupa di persone con età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti negli 11 Comuni del Distretto di Fidenza che si trovano in una condizione di disagio sociale e/o famigliare. Afferiscono a quest’area cittadini residenti nel Distretto, che versano in condizione di disagio socio economico e/o emarginazione sociale, e con incapacità temporanea e/o a lungo termine di provvedere al proprio percorso di autonomia. L’area adulti si occupa anche di stranieri, persone a rischio di emarginazione sociale per problematiche psichiatriche, di devianza o a rischio devianza, dipendenza, problemi con la giustizia, donne vittime di violenza, persone che stanno svolgendo percorsi formativi, lavorativi e riabilitativi.
Gli obiettivi che il Servizio persegue sono:
- la tutela del diritto all’autonomia, alla salvaguardia della salute psicofisica e della dignità della persona;
- la promozione di progetti individualizzati rispettosi delle risorse individuali delle persone, che si trovano anche temporaneamente in situazione di disagio sociale ed economico;
- la promozione dell’empowerment delle persone, valorizzando abilità e/o capacità residue;
La presa in carico prevede l'elaborazione di progetti individualizzati, rispettosi delle esigenze e delle potenzialità delle persone.
Lo scopo è quello di accompagnare la persona e la sua famiglia verso la maggiore autonomia possibile nel definire il proprio progetto di vita attraverso interventi di sostegno. L'accesso è libero e riguarda tutte le persone che, compiuto il 18° anno di età, si trovano in una condizione di svantaggio generalizzato.
Coerentemente con la recente normativa regionale e nazionale che istituisce nuovi dispositivi finalizzati a rispondere a situazioni di fragilità sociale (RES, REI e Legge Regionale 14/2015) ASP si è impegnata sin dall'anno 2016 a formare il personale socio-educativo su queste tematiche e sugli strumenti metodologici da applicare, pertanto i cittadini in condizione di svantaggio possono rivolgersi ai nostri sportelli sociali per avere informazioni e fissare appuntamenti con il personale dedicato.
Riferimenti e contatti:
Segretariato sociale
Cos'è
Si tratta di uno spazio di ascolto, informazione e orientamento per tutti i cittadini, lo strumento con il quale essi possono dialogare con il Servizio Sociale. Il Segretariato è completamente gratuito: dà informazioni e offre consulenza sui servizi dell’azienda, erogati direttamente o in conformità a dispositivi, sulla base delle esigenze sociali, assistenziali, educative e sanitarie.
Descrizione
L'obiettivo del servizio è quello di fare in modo che tutti i cittadini possano avere accesso alle risorse e agli aiuti sociali disponibili nel loro territorio.
Il Segretariato in particolare svolge funzioni di:
- consulenza e orientamento
- informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati del territorio
- accesso ai servizi: svolge attività di ascolto e di prima analisi della domanda
- raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari
Attraverso un colloquio individuale l’Assistente Sociale infatti:
- recepisce il problema e individua i servizi sociali o socio-sanitari che possono risolverlo
- indirizza i cittadini al settore competente e fissa l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento
- facilita l’accesso ai servizi territoriali fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi
- fornisce tutte le notizie relative al servizio e al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento e orientamento.