Cos'è
Il Centro offre attività e progetti a favore delle coppie in attesa, ai neo – genitori e ai genitori di bambini nella fascia di età 0-3 anni. Durante le attività si svolgono consulenze individuali o di coppia e incontri di gruppo a tema con esperti: gli incontri sono un’occasione di relazione e confronto con altri genitori che vivono la stessa esperienza.
Descrizione
Il Centro organizza, in collaborazione con i nidi, il consultorio AUSL, le biblioteche e i pediatri di libera scelta, attività rivolte a genitori in attesa, neo genitori e genitori di bambini nella fascia di età 0-3 anni. Il Centro collabora con i nidi del distretto per organizzare incontri dedicati ai genitori su tematiche educative ed offre consulenze individuali o di coppia ai neogenitori, qualora abbiano bisogno di un confronto più approfondito con operatori esperti.
Tale sostegno ai neo genitori favorisce il confronto e l’approfondimento di tematiche di interesse comune e supporta le famiglie nei primi passi della loro nuova vita, favorendo l’intrecciarsi di relazioni interpersonali. Tutte le attività sono gratuite.
Corsi e incontri
Nel Centro ha luogo Nascono due genitori, il corso preparto in compresenza dell’ostetrica e della pedagogista, in un percorso che integra aspetti sanitari e fisiologici, emozionali e relazionali. Inoltre, il Centro offre ai neo genitori l’opportunità di partecipare a incontri di gruppo a tema, i Giovedì delle mamme, con esperti nel percorso della genitorialità.
Il Centro, all’interno del progetto Spazio mamme, mette a disposizione delle donne e dei loro bambini da 0 a 12 mesi uno spazio dove chiacchierare e confrontarsi sulle proprie esperienze, sorseggiando tisane in relax e armonia.
Informazioni utili