La crescente presenza della popolazione anziana e delle condizioni di disabilità collegate all'aumentare dell'età indirizza le attività di prevenzione e cura ad alcuni obiettivi principali:
- favorire il più a lungo possibile un’idonea permanenza degli anziani non autosufficienti presso il proprio domicilio fornendo l'assistenza e la cura necessaria, intervenendo anche a sostegno delle famiglie;
- migliorare la qualità della vita delle persone anziane garantendo risposte appropriate e flessibili;
- promuovere azioni rivolte ad ottimizzare tutte le risorse territoriali, con particolare attenzione all'integrazione con il mondo del volontariato, del Terzo Settore, e con i servizi sanitari.
Il Servizio di ASP “Distretto di Fidenza” si rivolge a persone di età superiore ai 65 anni e alle loro famiglie, residenti nel Comune di Fidenza e nel Comune di Fontanellato. Il coinvolgimento diretto del soggetto interessato e della sua famiglia, così come il riconoscimento delle risorse possedute, consente alla persona di contribuire positivamente all’assunzione delle decisioni che la riguarda ed è di per sé predittivo di efficacia del lavoro che sarà svolto con gli assistenti sociali e gli operatori specializzati.
In questo senso, l’assistente sociale svolge un ruolo di primaria importanza nei servizi sociali dedicati agli anziani, e rappresenta un punto di riferimento al quale le famiglie possono rivolgersi per accedere ai servizi territoriali, ottenere informazioni e delucidazioni riguardo ai progetti più adatti alla persona bisognosa di cura.
Riferimenti e contatti:
Segretariato sociale
Cos'è
Si tratta di uno spazio di ascolto, informazione e orientamento per tutti i cittadini, lo strumento con il quale essi possono dialogare con il Servizio Sociale. Il Segretariato è completamente gratuito: dà informazioni e offre consulenza sui servizi dell’azienda, erogati direttamente o in conformità a dispositivi, sulla base delle esigenze sociali, assistenziali, educative e sanitarie.
Descrizione
L'obiettivo del servizio è quello di fare in modo che tutti i cittadini possano avere accesso alle risorse e agli aiuti sociali disponibili nel loro territorio.
Il Segretariato in particolare svolge funzioni di:
- consulenza e orientamento
- informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati del territorio
- accesso ai servizi: svolge attività di ascolto e di prima analisi della domanda
- raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari
Attraverso un colloquio individuale l’Assistente Sociale infatti:
- recepisce il problema e individua i servizi sociali o socio-sanitari che possono risolverlo
- indirizza i cittadini al settore competente e fissa l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento
- facilita l’accesso ai servizi territoriali fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi
- fornisce tutte le notizie relative al servizio e al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento e orientamento.