Cos'è
Si tratta di una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizione di grave povertà. La misura si compone di due parti: un beneficio economico erogato bimestralmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta RES) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.
Descrizione
Il RES è concesso per un periodo massimo di 12 mesi, dopo i quali può essere rinnovato se, trascorsi almeno 6 mesi.
Il RES è erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
- requisiti di residenza, ossia presenza di almeno un componente del nucleo residente in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi;
- requisiti economici, ovvero ISEE inferiore o uguale ai 3.000,00 Euro.
Le domande RES potevano essere presentate fino al 31 giugno 2018, la misura è stata interamente sostituita dalla misura di contrasto alla povertà REI.
Dal 31 giugno 2018 i beneficiari di RES potranno presentare domanda di adeguamento REI continuando a percepire, fino ad esaurimento, il beneficio di RES ad integrazione dello spettante REI.
Tale misura è attualmente in esaurimento, si invitano pertanto gli interessati, ancora non beneficiari di alcuna misura (RES O REI), di presentare direttamente domanda REI.