Seguici su

Servizio sociale disabili ASP Distretto di Fidenza

Sostegno socio-educativo

Cos'è

Si tratta di un intervento educativo professionale, svolto da personale qualificato, che mira a sviluppare le capacità personali della persona affetta da disabilità e a offrire un supporto alla persona stessa e ai suoi familiari.

Descrizione

L'intervento educativo professionale nell'area dei disabili viene svolto da personale con qualifica di educatore professionale per offrire alle persone disabili/o ai loro familiari un aiuto specifico nell'approfondimento delle capacità e competenze personali del disabile e nell’individuazione dei percorsi più adeguati alla persona nel passaggio alla vita adulta.

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi agli assistenti sociali dei Servizi territoriali ASP che, dopo la valutazione del caso, possono proporre all'Unità di Valutazione Multidisciplinare l'avvio del progetto e stilare il Progetto di vita e di cura contenente la frequenza degli accessi, la durata e la tipologia di prestazioni da assicurare.

Requisiti

Per usufruire del servizio è necessario che la persona sia in possesso del certificato rilasciato dall’INPS, valido per il riconoscimento delle agevolazioni legate alla Legge 104, che tutela i diritti delle persone con disabilità.