Seguici su

Servizio sociale disabili ASP Distretto di Fidenza

Centri diurni e laboratori socio-occupazionali

Cos'è

I centri diurni, così come i laboratori socio-occupazionali, sono destinati a persone con disabilità più o meno gravi. L’obiettivo dei centri e dei laboratori è quello di mantenere e sviluppare l’autonomia personale e sociale degli ospiti.

Descrizione

I centri socio-riabilitativi diurni sono servizi socio-sanitari destinati a persone con grave disabilità fisica, intellettiva o plurima con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale. Il centro diurno ha tra le proprie finalità garantire percorsi educativi per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, interventi assistenziali per sostenere l’autosufficienza e favorire l’autonomia personale e sociale, attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale.

I laboratori socio-occupazionali sono strutture socio-sanitarie a carattere diurno, a minore intensità assistenziale rispetto ai centri socio-riabilitativi diurni. Si tratta di “laboratori protetti” destinati a persone con disabilità medio-gravi, che pur non potendo svolgere un lavoro in ambiente non assistito, hanno comunque sufficienti livelli di autonomia per svolgere attività occupazionali di diversa natura, in un ambiente adatto e con l’aiuto di operatori. L’inserimento avviene solo a seguito di progetto di vita e di cura che viene condiviso e validato dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare, composta da un’equipe di professionisti socio-sanitari.

I centri socio-riabilitativi diurni nel Distretto di Fidenza sono:

  • Atelier a Castellina di Soragna, gestito dall'AUSL
  • Il Ponte a Fidenza, gestito dall'AUSL
  • Arcobaleno a Fidenza, gestito dalla Cooperativa "Arcobaleno"
  • Cascina San Martino a Noceto, gestito dalla Cooperativa "Il Giardino"

I laboratori socio-occupazionali sono:

  • Arcobaleno a Fidenza, gestito dalla Cooperativa "Arcobaleno"
  • Cascina San Martino a Noceto, gestito dalla Cooperativa "Il Giardino"
  • Casa di Castellina a Castellina di Soragna, gestita dalla Cooperativa "FARD"
  • ?Why Not? a Salsomaggiore, gestito dalla Cooperativa "Il Cortile"

Requisiti

Per usufruire del servizio è necessario che la persona sia in possesso del certificato rilasciato dall’INPS, valido per il riconoscimento delle agevolazioni legate alla Legge 104, che tutela i diritti delle persone con disabilità.