Cos'è
Le strutture residenziali e i gruppi appartamento offrono appoggio e sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie: al loro interno vengono svolte attività educative, riabilitative, assistenziali e ricreative a seconda del grado di bisogno della singola persona.
Descrizione
Le persone affette da disabilità, che richiedono un inserimento in struttura residenziale, possono essere inserite in progetti diversi a seconda del grado di bisogno assistenziale. L’inserimento può riguardare, infatti, sia i gruppi appartamento (nei casi in cui rimangono discrete autonomie) che i centri socio-riabilitativi residenziali (nei casi in cui il bisogno assistenziale sia alto).
I centri si pongono come strutture di appoggio e sostegno alla famiglia e offrono spazi educativi, riabilitativi, assistenziali e ricreativi, favorendo la partecipazione e l'integrazione sociale degli ospiti nel territorio di appartenenza. Inoltre, i centri mirano alla crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione con l’obiettivo di sviluppare le capacità residue e di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti. A tal fine, i Centri assicurano ai propri ospiti la specifica e continua assistenza, nonché interventi socio educativi e riabilitativi mirati e personalizzati di cui essi necessitano.
Il modello organizzativo è improntato a quello della vita familiare, con ritmi di vita quotidiani, in cui ogni persona ha diritto a un proprio spazio e a relazioni positive e rassicuranti. La comunità promuove l’appartenenza al gruppo come elemento che favorisce l’identificazione e la crescita personale. Ogni persona inserita nella struttura segue un progetto che prevede lo sviluppo di specifici programmi individualizzati. L’inserimento avviene solo a seguito di progetto di vita e di cura che viene condiviso e validato dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare composta da un’equipe di professionisti socio-sanitari.
Requisiti
Per usufruire del servizio è necessario che la persona sia in possesso del certificato rilasciato dall’INPS, valido per il riconoscimento delle agevolazioni legate alla Legge 104, che tutela i diritti delle persone con disabilità.