Cos'è
È un istituto previsto per quelle persone che, per effetto di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. È finalizzato alla tutela della persona e del suo patrimonio.
Descrizione
L'amministratore di sostegno è un istituto dell'ordinamento giuridico italiano, disciplinato dal codice civile, la cui funzione è quella di affiancare il soggetto privo in tutto o in parte di autonomia, con la minore limitazione possibile della capacità di agire. Per poter richiedere la nomina di un amministratore di sostegno occorre presentare un ricorso al Giudice Tutelare, corredato della documentazione richiesta dalle disposizioni di legge. Il Servizio Sociale inoltra di norma i ricorsi per le persone prive di rete familiare, inoltre può fornire informazioni alle famiglie in relazione alle procedure e affiancarle nella predisposizione della richiesta.
Requisiti
Per usufruire del servizio è necessario che la persona sia in possesso del certificato rilasciato dall’INPS, valido per il riconoscimento delle agevolazioni legate alla Legge 104, che tutela i diritti delle persone con disabilità.