Cos'è
Il ricovero temporaneo in struttura è un servizio rivolto a persone con gravi disabilità la cui famiglia si trova temporaneamente in difficoltà nell’accudimento. Il ricovero avviene nelle strutture accreditate o in convenzione con ASL e ASP.
Descrizione
La finalità dell’accoglienza temporanea è di favorire e sostenere la permanenza a domicilio della persona disabile, supportando la famiglia nell’impegno di cura, per un periodo di tempo definito e concordato.
Obiettivi specifici del progetto sono:
- assicurare un’adeguata assistenza personale in situazioni di emergenza dovute a difficoltà improvvise del caregiver principale;
- garantire un periodo di sollievo per coloro che assistono persone non autosufficienti, tenendo conto anche delle esigenze dell’anziano e della persona che assiste;
- sostenere e accompagnare il caregiver, a seguito di una modifica dell’equilibrio assistenziale conseguente alle mutate condizioni dell’anziano, al fine di predisporre e realizzare un progetto assistenziale individualizzato domiciliare.
Per usufruire del ricovero temporaneo in struttura è necessario rivolgersi agli assistenti sociali dei Servizi territoriali ASP che, dopo la valutazione del caso, possono proporre all’Unità di Valutazione Multidisciplinare l'avvio del progetto. In seguito all’accettazione della domanda si può stilare, insieme all’assistente sociale, il progetto di vita e di cura contenente la frequenza degli accessi, la durata e la tipologia di prestazioni da assicurare.
Requisiti
Per usufruire del servizio è necessario che la persona sia in possesso del certificato rilasciato dall’INPS, valido per il riconoscimento delle agevolazioni legate alla Legge 104, che tutela i diritti delle persone con disabilità.