Seguici su

Servizio sociale disabili ASP Distretto di Fidenza

Assegni di cura

Cos'è

L'assegno di cura è un sostegno economico destinato alle persone in situazione di handicap grave che può essere erogato direttamente alla persona disabile, alla sua famiglia o ad altre persone che assistono la persona con disabilità.

Descrizione

L’assegno di cura è un’alternativa all’inserimento in una struttura residenziale e permette alla persona con disabilità di rimanere nel proprio contesto sociale e affettivo, e di condurre una vita il più possibile indipendente.

Per ottenere l’assegno di cura è necessario rivolgersi ai servizi sociali dedicati alle persone disabili presenti presso il Comune o l’azienda USL di residenza. L’assegno di cura viene erogato dopo la valutazione dell’assistente sociale e la visita di operatori sociali e sanitari, che elaborano un piano di assistenza personalizzato. L’assegno non rappresenta un contributo economico a domanda, ma un’opportunità di intervento della rete dei servizi. La domanda, compilata a cura dell’assistente sociale, viene valutata dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare composta da un’equipe di professionisti socio-sanitari.

Requisiti

Per usufruire del servizio è necessario che la persona sia in possesso del certificato rilasciato dall’INPS, valido per il riconoscimento delle agevolazioni legate alla Legge 104, che tutela i diritti delle persone con disabilità.