Cos'è
Rappresenta una delle opportunità previste dalla Legge Regionale 5/94. È un contributo finalizzato a sostenere le famiglie, residenti nel Comune di Fidenza, che mantengono l’anziano non autosufficiente al proprio domicilio evitando o posticipando il ricorso a servizi socio-sanitari residenziali.
Descrizione
L’assegno di cura è un contributo economico che viene riconosciuto a chi presta direttamente o indirettamente assistenza a un familiare in condizioni di non autosufficienza, consentendogli di rimanere al proprio domicilio.
L’assegno è erogato in seguito ad apposita valutazione dell’Assistente Sociale e dell’Unità di Valutazione Geriatrica e in presenza dei requisiti di reddito previsti dalla Delibera di Giunta Regionale 2308/2016; ha una durata temporanea e può essere erogato anche nel caso in cui l’utente sia già titolare dell’assegno di accompagnamento, ma in tal caso viene corrisposto in misura ridotta.
Nel caso in cui l’utente sia assistito da un’assistente familiare regolarmente assunta per almeno 20 ore settimanali può essere riconosciuto un ulteriore contributo chiamato “contributo aggiuntivo”.
Requisiti
Per usufruire del contributo è necessario che l’utente sia in possesso di una dichiarazione ISEE che non superi il limite fissato dalle norme vigenti (attualmente € 25.000,00).